Ilaria/ 2 Giugno, 2020/ Blog, Gestione aziendale, Ispirazione e motivazione

In un mondo in crisi in cui tutti gli stereotipo del vivere sono stati messi in discussione e in cui gli esseri umani sembrano aver perso l’energia e in alcuni casi il senso della vita, bisogna guardarsi dentro e provare a percepire il proprio #orientamento ridefinendo la propria #vision, il proprio #perchè.

La Vision indica “dove si vuole andare”, cioè proietta uno scenario futuro ideale, è “il sogno” dell’imprenditore o del leader dell’organizzazione che rispecchia i suoi #principi, #valori e #aspirazioni.
Può sembrare un concetto astratto, in realtà una Vision ben definita è un concetto molto concreto: esprime il significato che viene dato all’impresa; la possiamo immaginare come un viaggio che, rispetto a dove siamo oggi, ci deve portare ad una meta stabilita.

Ma quali sono le caratteristiche di una Vision avvincente per un’organizzazione aziendale?

  • Deve essere ambiziosa, deve definire la sfida e invogliare ad autosuperarsi;
  • Deve creare entusiasmo ed energia nel team di lavoro;
  • Deve essere fonte d’ispirazione e motivazione, infondere fiducia nella possibilità di riuscire;
  • Deve essere semplice nella forma per essere facilmente veicolabile;
  • Richiede una grande apertura mentale, deve portare le persone a pensare fuori dagli schemi;
  • Può essere misurata, normalmente ha un arco temporale di 5-10 anni e richiede momenti di monitoraggio per capire se stiamo avanzando o meno nella giusta direzione.

Definendo e condividendo una Vision aziendale chiara contribuiamo a fornire un significato al lavoro delle persone che lavorano con noi, diamo un senso alle azioni di ciascuno, cioè diamo una risposta efficace alla domanda “perché devo fornire il mio contributo”? In questo modo i manager , i collaboratori, ma anche i fornitori e tutti coloro che possono supportare lo #scopo dell’azienda verranno coinvolti nella definizione e perseguimento della migliore #strategia e delle più efficaci attività per suo raggiungimento.

Da questa mia riflessione ne deriva che l’ideazione di una Vision #efficace richiede tempo e un’approfondita riflessione da parte del leader.

Siete pronti a riflettere e ridefinire?

Ilaria
Share this Post

About Ilaria

Assisana di origine e milanese di adozione, manager e mamma, sempre in compagnia di trolley e pc. Le relazioni sono il mio lavoro, il mentoring alla mia rete un obiettivo personale prima che professionale. Qui condivido esperienze e competenze che possono essere utili anche per la tua carriera o impresa.

Leave a Comment