Ilaria/ 13 Giugno, 2020/ Blog, Gestione aziendale, Immobiliare

Come già noto a tutti gli imprenditori il Business Plan è lo strumento fondamentale che spiega come raggiungere determinati obiettivi per generare profitti.

Un solido piano aziendale contiene le informazioni indispensabili per far funzionare e gestire efficientemente un’azienda.

  • Il contenuto

Il business plan è un documento di programmazione che descrive cosa è possibile fare per il business, come sarà fatto e perché avrà successo.

La redazione di un Business Plan, pertanto, deve enfatizzare:
 Gli obiettivi;
 La ricerca di mercato e il suo piano di marketing per raggiungere gli obiettivi del piano;
 Il conto economico che illustra le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie.

  • I momenti di crisi economica sono portatori di cambiamenti anche radicali per molte imprese

Necessità di rilancio o individuazione di un semplice modo di superare le criticità di mercato vanno tuttavia affrontate in modo idoneo, poichè diversamente potrebbero portare alla cessazione dell’attività.

In tutti questi casi risulta fondamentale l’esigenza di verificare il proprio business in un’ottica pluriennale.

Ciò consentirà di comprendere in anticipo come esso possa trovare sviluppo e quali siano le conseguenze e i rischi a cui va incontro.

  • Un buon business plan per ridurre i margini di rischio

La predisposizione di questo documento non è un’attività che garantisce da solo il successo di iniziative imprenditoriali. 

Tuttavia nella misura in cui riesce a condurle verso una visione completa, il business plan può contribuire a ridurne i margini di rischio e a costituire una guida per la loro implementazione.

In periodi di difficoltà, in cui le risorse sono scarse, diventa assolutamente di primaria importanza evitare la loro allocazione inefficiente, che potrebbe portare al fallimento dei nuovi progetti.

Le implicazioni a medio lungo termine delle decisioni sono quindi informazioni da ricercare e da tenere in massima considerazione.

 

Ilaria
Share this Post

About Ilaria

Assisana di origine e milanese di adozione, manager e mamma, sempre in compagnia di trolley e pc. Le relazioni sono il mio lavoro, il mentoring alla mia rete un obiettivo personale prima che professionale. Qui condivido esperienze e competenze che possono essere utili anche per la tua carriera o impresa.

Leave a Comment