Ilaria/ 10 Luglio, 2020/ Blog, Gestione aziendale, Immobiliare, Ispirazione e motivazione

“Volli fortissimamente volli” dichiarava Vittorio Alfieri.
Fin dai tempi degli studi universitari feci mio questo assunto consapevole che niente è impossibile quando c’è determinazione, quando c’è carisma e si allena la propria mente a prendere le decisioni migliori.
“Volere è Potere” citava qualcun altro.

Non tutti nasciamo con queste competenze e valori personali, ma possiamo svilupparli con il tempo, con allenamento e disciplina, prendendo consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità.

La forza di volontà fa parte della più ampia categoria della motivazione e diversi sono ormai i coach e trainer specializzati nell’insegnamento delle strategie migliori per far emergere i punti di forza della persona.

Nell’era moderna la maggior parte degli esseri umani delle società civilizzate conduce uno stile di vita poco salutare dove ansia e stress sono i loro peggiori nemici.

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili (Seneca)

Tuttavia nella maggior parte dei casi non si ha la forza di volontà necessaria per avviare un cambiamento, perchè non si è dell’umore giusto o non si hanno le risorse adeguate per migliorare la propria condizione. O almeno così crediamo. Ci manca in realtà il coraggio necessario per inseguire quel sogno nel cassetto che abbiamo da sempre.

Nella vita di ciascuno possono capitare periodi in cui manca completamente la forza di volontà. Ci si ritrova incapaci di reagire e ci si sente indifesi di fronte alle vicende quotidiane.

Nessuno nasce con un programma preinstallato che si attiva al bisogno.

Nessuno ci ha insegnato le strategie per superare la paura, l’indecisione, per allenare l’autocontrollo o la determinazione personale. Troppo semplicistico pertanto giudicare. L’energia interiore è molto sensibile allo stato d’animo, al contesto in cui si vive e all’educazione che si riceve.

Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. (Mark Twain)

La forza di volontà è una regolazione consapevole dell’Io con cui raggiungere un obiettivo, consapevoli di meritarlo.

Questa dimensione è intimamente legata all’autostima e alla concezione di sé. Pensieri negativi o limitanti ostacolano il nostro cammino. Il segreto sta nell’imparare a controllarli.

Ulteriormente nella moderna società liquida molto spesso preferiamo obiettivi a breve termine a scapito di quelli a lungo termine nell’incapacità di ritardare la gratificazione.

La forza di volontà è la capacità di resistere alla gratificazione di breve termine nel perseguire obiettivi di lungo termine

Quali strategie mettere in pratica per raggiungere quello che voglio?

Le abilità e risorse psicologiche possono essere allenate e dovremmo sentire la responsabilità di trasmetterle ai più piccoli per guidarli ad assumersi responsabilità e a fissare obiettivi fin dalla tenera età.

Esercitiamoci dunque a controllare e cambiare affermazioni del tipo “non credo di farcela”. Eliminiamo i dialoghi interiori negativi e diciamoci invece “troverò un modo per farcela”.

Darò il meglio di me

Abbiamo tutti magnifiche qualità, capacità e abilità che dobbiamo riconoscere, apprezzare e potenziare. A volte, però, a causa delle circostanze o di alcune persone tendiamo a dimenticare o a sottovalutare questi nostri valori.

È il momento di ricordarli, di mettere da parte le cattive influenze che arrivano dall’esterno o dall’interno che minano la nostra autostima e potenziare al massimo ciò che siamo e valiamo.

Ilaria
Share this Post

About Ilaria

Assisana di origine e milanese di adozione, manager e mamma, sempre in compagnia di trolley e pc. Le relazioni sono il mio lavoro, il mentoring alla mia rete un obiettivo personale prima che professionale. Qui condivido esperienze e competenze che possono essere utili anche per la tua carriera o impresa.

Leave a Comment