Ilaria/ Ottobre 28, 2021/ Blog, Gestione aziendale, Ispirazione e motivazione

“Il leader ha bisogno di una squadra quanto questa ha bisogno di un leader”.

Il leader aziendale deve saper far giocare la squadra, lavorando con essa per lo sviluppo dei valori morali che sono necessari per dare unità di intenti.

Ma quanto è vera oggigiorno un’affermazione del genere?

Ricevere e dare fiducia come chiave per il raggiungimento di incredibili risultati

Avete mai pensato che l’effetto sinergico di ricevere e dare fiducia ci consente di raggiungere livelli di performance che non avevamo mai pensato prima?

Le persone scelgono una azienda per i propri leader, si avvicinano ad essi perchè si aspettano da essi risposte.

Ritengo per ciò sia fondamentale lavorare con le persone per cui si prova rispetto e di cui si ha fiducia. Occorre infatti creare contesti fertili perché le persone non temano di esprimere le proprie idee e anche dissensi costruttivi.

Costruire aziende sostenibili si può

Tutto questo nell’ambito di una costante voglia di apprendere:

La tecnologia è un elemento di trasformazione più che di sfida. Il Covid-19 è stato un grande acceleratore, dal momento che ha imposto a tutti di trovare soluzioni di smart working in pochi giorni, evitando così una transizione che avremmo avuto comunque ma che sarebbe durata anni.

Le aziende che non comprendono le esigenze di sostenibilità sono destinate non a crescere ma a sparire nei prossimi anni. La finanza stessa deve diventare sostenibile, e deve tenere conto dell’impatto sociale di tutte le attività finanziate e di quelle in cui si investe e non solo a raggiungimento degli utili.

Occorre generare valore e condividerlo equamente.

Il leader aziendale deve saper far giocare la squadra.

Il leader aziendale deve saper fare giocare la squadra, lavorando con essa per lo sviluppo dei valori morali che sono necessari per dare unità di intenti.

La leadership è sempre più importante in tempi di trasformazione dei modelli di business: non c’è cambiamento senza leadership.

L’importanza di dedicare tempo all’ascolto della squadra.

Il leader deve dedicare tanto tempo all’ascolto della squadra. A volte è sfidante trovare il tempo a fine giornata per incontrare i collaboratori e parlare dei loro problemi, anche personali, ma è un lavoro essenziale ed è parte dei doveri di un leader. Nel corso della mia carriera, in diverse occasioni, ho sentito persone raccontarmi di trascorrere intere settimane senza ricevere una chiamata o ottenere un appuntamento dal proprio “leader”.

Ai giovani, futuri leader delle aziende di domani.

In una società completamente trasformata, pensando alla leadership, non posso non pensare ai nostri giovani che saranno i futuri leader delle aziende di domani. Presto o tardi avrete il “potere”. Quello che posso dirvi è di non aver paura di usarlo per migliorare la nostra società, promuovere la diversità e far progredire il mondo in modo davvero sostenibile. Un altro consiglio, se posso, prestate attenzione alle persone, ai valori umani, ai loro talenti e alle loro competenze.
Trovate una leadership che intendete emulare e, come leader, siate autentici.

Ilaria
Share this Post

About Ilaria

Assisana di origine e milanese di adozione, manager e mamma, sempre in compagnia di trolley e pc. Le relazioni sono il mio lavoro, il mentoring alla mia rete un obiettivo personale prima che professionale. Qui condivido esperienze e competenze che possono essere utili anche per la tua carriera o impresa.

Leave a Comment